12 settembre, 2007

All'Auditorium Parco della Musica, FLAMENCO!


Ritorna all'Auditorium "FLAMENCO!", il festival dedicato interamente all'espressione dell'arte gitana più apprezzata in tutto il mondo. Gli spettacoli dei più famosi artisti di tre diverse generazioni di cantanti, ballerini e musicisti provenienti dall'Andalusia e non solo animeranno per 10 giorni diversi spazi del Parco della Musica, insieme a serate danzanti, master class, eventi gastronomici e mostre fotografiche.

Nel Festival, dal 12 al 22 settembre, saranno rappresentate le tre categorie essenziali del Flamenco, i tre perni sui quali si sostiene questa particolare e appassionante arte: El cante (el cantejondo, canto tradizionale flamenco), El toque (la musica della chitarra accompagnata dal ritmo di mani e piedi) ed El baile (la danza).

Sarà un'occasione speciale per conoscere le nuove tendenze di quest'arte sempre capace di rinnovarsi; infatti, nel programma di FLAMENCO!, troveremo spettacoli di Baile, Cante, Toque, serate di Sevillanas sotto le stelle, master class, mostre, flamenco brunch, cucina Andalusa, così da gustarne tutte le espressioni, dal ballo al canto, dalla musica strumentale alla gastronomia.

Particolarmente ricco il programma di eventi messo a punto per la seconda edizione del festival.
Per El Cante, dopo l'esibizione dello scorso anno di una delle figure più carismatiche del flamenco, Enrique Morente, inaugura il festival la figlia Estrella Morente, uno dei più apprezzati talenti odierni del flamenco.
El Toque sarà rappresentato a Roma da due artisti eccezionali: il chitarrista e compositore Manolo Sanlúcar, un maestro assoluto dell'arte flamenco che si esibirà in un recital, un evento sempre più raro, uno degli eventi speciali del festival; e il contrabbassista Carlos Benavent, che si esibirà con il suo trio, una delle espressioni più all'avanguardia del flamenco di oggi con contaminazioni jazz e fusion.
Per El Baile grandi protagonisti di questa edizione Belén Maya, ballerina di flamenco sperimentale che presenterà ben due spettacoli per la prima volta in Italia e Israel Galván già presente nella scorsa edizione e ormai considerato una star internazionale della danza flamenco contemporanea.

Oltre agli spettacoli sono in programma serate danzanti di Sevillanas, nella cavea all'aperto; un flamenco brunch domenicale; masterclass e l'esposizione fotografica dell'artista francese Gilles Larraín "Flamenco: Paisaje del alma".

È previsto un abbonamento a 3 spettacoli che dà diritto allo sconto di 5 euro sul prezzo di ciascun biglietto.

Il Festival è prodotto dalla Fondazione Musica per Roma con il sostegno del Ministero della Cultura Spagnolo e il patrocinio dell'Ambasciata di Spagna in Italia, la collaborazione dell'Instituto Cervantes e della Fondazione Tres Culturas e con la direzione artistica del critico musicale J.A. Vela del Campo.

Per maggiori informazioni: www.auditorium.com

Nessun commento: