25 settembre, 2007

Mausoleo di Augusto, cominciati gli scavi archeologici


Sono iniziati, a cura della Sovrintendenza Comunale ai Beni Culturali, gli scavi archeologici a piazza Augusto imperatore, primo passo per la realizzazione del progetto per la nuova sistemazione della piazza e del Mausoleo di Augusto, l'antico sepolcro fatto costruire dall'imperatore per sé e per la sua famiglia nel 28 a. C.

Il progetto - firmato dall'architetto Francesco Cellini e dal suo team, vincitore del concorso internazionale bandito nel 2006- prevede, nell'area meridionale della piazza, il recupero degli originari livelli di accesso al Mausoleo, mentre alcune scalee serviranno da raccordo tra l'antico piano di calpestio e i vari livelli rappresentati dalla chiesa di S. Carlo, da via di Ripetta e dal Lungotevere.

Il settore interessato agli scavi corrisponde all'attuale fronte del monumento, che ancor oggi rimane isolato al centro della piazza come prevedeva il progetto monumentale elaborato da Vittorio Ballio Morpurgo nel 1936, progetto che portò alla demolizione di tutti gli edifici presenti nell'area, ad eccezione delle Chiese di S.Rocco e di S.Girolamo degli Illirici.



E' altamente probabile, dato che la zona 'indagata' dagli scavi corrisponde a quella di un edificio demolito proprio per realizzare il progetto di Morpurgo, che nel corso degli scavi avvengano ritrovamenti connessi ai palazzi abbattuti.

Altra possibilità consiste nel portare alla luce i resti (molto dipende dallo stato di conservazione) del lastricato di travertino, delimitato da cippi, che circondava il mausoleo per un'area di 120 x 120 metri: assetto documentato da Baldassarre Peruzzi, che nel 1519, durante i lavori di ampliamento dell'Ospedale di S. Rocco, ebbe modo di osservarlo direttamente.

Per saperne di più, vedere le pagine della Sovrintendenza Comunale e la nostra lista dei monumenti antichi.

Nessun commento: