24 settembre, 2007

Occupazioni abusive alloggi ERP, sanabili quelle entro novembre 2006


Al via la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo di case di edilizia residenziale pubblica, avvenute entro il 20 novembre 2006. Le domande potranno essere presentate entro il 19 dicembre 2007, seguendo unicamente la procedura indicata nel sito della Regione, www.regione.lazio.it.

La versione cartacea della domanda, stampabile al termine della procedura web, sottoscritta dal richiedente, deve essere spedita a mezzo raccomandata postale A.R. al Comune di Roma, Quadrato della Concordia n. 4 – 00144 Roma, per gli alloggi ubicati nel territorio del Comune – di proprietà del Comune stesso o dell'A.T.E.R –.
La domanda dovrà essere spedita allo stesso recapito anche nel caso in cui l'alloggio sia fuori dal territorio comunale, ma sia comunque di proprietà del Comune di Roma. Nei prossimi giorni saranno comunicati ai cittadini gli uffici a cui potranno rivolgersi per avere maggiori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda.

La sanatoria regionale si affianca alle operazioni di repressione e sgombero delle case occupate dopo il 20 novembre 2006: dallo scorso aprile sono stati liberati 112 appartamenti illegalmente occupati, con un ritmo di cinque sgomberi a settimana.

Il Comune ha messo in campo nuovi strumenti per sconfiggere le occupazioni illegali, tra cui un ufficio centrale che coordina sul territorio il lavoro di vigili, forze dell'ordine, Prefettura e assistenti sociali. Fissato inoltre un calendario di riunioni (una ogni venti giorni), presiedute dall'assessore alle Politiche Abitative, a cui partecipano il Comando Generale della Polizia Municipale, i Comandi dei gruppi municipali e i Municipi stessi. Obiettivo, seguire l'attuazione dei programmi di sgombero, affrontando caso per caso gli eventuali ostacoli.

Oltre 700, finora, le chiamate dei cittadini al numero verde dell'Assessorato per segnalare occupazioni abusive. Per saperne di più, vedere le pagine sulla casa.

Nessun commento: