27 settembre, 2007

Atac, da oggi "Bip&go" prende il bus: controlli, verifiche, multe. E statistiche


Giro di vite di Atac, da oggi, sui viaggiatori a sbafo in bus. La campagna fa tutt'uno con quella dedicata alla metro e ne fa suo lo slogan: "Bip&go prende il bus". Fai 'bip' col biglietto nella vidimatrice e vai. Niente più scuse, sottolinea Atac: tra nuove macchine automatiche che emettono i biglietti (1.000 dentro gli autobus, 200 in città) e la possibilità di acquistarli via sms, non si potrà più dire: "Volevo comprare il biglietto ma non l'ho trovato". Per cui, largo ai controlli su bus e tram, con 280 persone impegnate nelle verifiche, distribuite in 93 squadre.

Si comincia da subito con 102 linee. Per i controlli a tappeto nei bus e nei tram, Atac trasferisce in superficie gran parte del personale prima impiegato nella metro per assistere i passeggeri nell'uso dei nuovi varchi di accesso. L'azienda si aspetta risultati analoghi: nelle stazioni metro, con i nuovi sportelli che si aprono solo inserendo il titolo di viaggio, la vendita dei biglietti è aumentata del 10%.

In particolare, per la campagna di controlli nei bus e tram vengono impiegati 120 'verificatori', 40 lavoratori interinali e altre 120 persone tra dirigenti e quadri aziendali. 93, come si diceva, le squadre che salgono sui mezzi, divise in due turni di lavoro.

Il primo giorno è all'insegna della 'prevenzione': gli ispettori salgono sui mezzi per sensibilizzare i passeggeri sulla necessità di viaggiare con abbonamento o biglietto, distribuendo materiale informativo, controllando i biglietti e offrendo la possibilità di acquistarli a bordo.

A partire dal secondo giorno, invece, si passa alle multe: 50 euro per chi 'concilia' subito, 100 se la sanzione viene pagata a distanza. La campagna, sottolinea Atac, sarà sistematica, capillare, costante nel tempo e senza preavviso – né sulle date, né sulle linee sottoposte a verifica –. Non avrà però come unico obiettivo la sconfitta dei furbi: servirà anche per un'analisi sullo stato delle vetture e del servizio. Dirigenti e quadri hanno il compito di compilare schede sui mezzi ispezionati, con dati su funzionalità di vidimatici e biglietterie automatiche, sulla manutenzione, sui tempi di attesa alle fermate.

Tutto sul trasporto pubblico romano su www.atac.roma.it

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