19 settembre, 2007

Inaugurate le nuove succursali del "Giordano Bruno" e dell'Orazio


Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, ha “consegnato” due istituti nel IV Municipio: la nuova sede del “Giordano Bruno” in via della Bufalotta e, insieme al Sindaco Veltroni, la nuova succursale del Liceo Orazio in via Isola Bella. Le inaugurazioni si sono svolte lunedì 17 settembre.
Per l'ampliamento dell'istituto magistrale "Giordano Bruno" a Roma l'Amministrazione Gasbarra ha investito 3,6 milioni di euro. I lavori, iniziati il 5 luglio 2005 sono terminati il 3 settembre 2007. Complessivamente, è stata realizzata una struttura su due piani che collega il nuovo edificio ai due immobili già esistenti, trasformando idealmente il complesso in un vero e proprio campus. Il nuovo edificio comprende al primo piano 7 aule normali, i servizi igienici ed 1 aula per l'insegnamento di sostegno; al secondo piano 5 aule normali, i servizi igienici ed un laboratorio di fisica. Il nuovo stabile è dotato inoltre di ascensore.
Il laboratorio di fisica è stato costruito dotandolo di una terrazza a cielo aperto che permetterà agli studenti di poter compiere osservazioni astronomiche, meteorologiche e fisiche. La nuova costruzione è stata concepita rispettando le più moderne norme di sicurezza e curando soprattutto con particolare attenzione l'accessibilità in ogni locale alle persone diversamente abili. Sono stati inoltre ristrutturati e ridisegnati i parcheggi e gli spazi verdi esterni.
Alla cerimonia è intervenuta l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Daniela Monteforte.

Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, e il sindaco di Roma, Walter Veltroni, hanno quindi inaugurato la nuova succursale del liceo classico "Orazio" di Roma. Lo stabile, di proprietà del Comune di Roma, è stato ristrutturato grazie ad un finanziamento di 800 mila euro della Provincia di Roma.
Costruito negli anni 70, fino al 1997 l'edificio è stato destinato ad ospitare una scuola media, ma con la diminuzione della popolazione scolastica parte del fabbricato è stato utilizzato per ospitare un centro anziani.
L'intervento dell'Amministrazione provinciale ha modificato radicalmente l'aspetto originario dell'edifico adeguandolo alle vigenti norme igienico sanitarie ed in materia di sicurezza, e soprattutto per garantire ai diversamente abili l'accesso a tutte le zone della struttura.
La nuova succursale ha a disposizione 10 aule normali e 3 laboratori didattici oltre i servizi igienici e gli uffici per il personale didattico.
Inoltre, l'intervento della Provincia ha riguardato anche la realizzazione di un ascensore, l'adeguamento dei servizi igienici e la realizzazione di un bagno per disabili ad ogni piano dell'edificio, la sostituzione di tutti gli infissi e il rifacimento totale dell'impianto elettrico e della pavimentazione in linoleum.
Ulteriori interventi hanno riguardato lavori di ripristino dell'impianto idraulico e fognario.
Sono intervenuti alla cerimonia gli assessori alle Politiche della Scuola della provincia di Roma, Daniela Monteforte, e del Comune di Roma, Maria Coscia.

Nessun commento: