20 settembre, 2007

Nuova ciclabile Colombo. E le piste fanno rete


Inaugurata la nuova pista ciclabile sulla Cristoforo Colombo, lunga 6,2 chilometri. E' la terza 'dorsale' romana per le biciclette, dopo quelle che si snodano lungo il Tevere e l'Aniene. E con quella del Tevere, la ciclabile della Colombo fa percorso unico: le due piste si congiungono all'altezza di Ponte Sublicio.

Dalla pista del Tevere, dunque – che corre da nord a sud per 34 chilometri –, passando per Ponte Sublicio, la nuova 'ciclovia' attraversa Lungotevere Aventino, via della Greca, viale del Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla, via Cristoforo Colombo, via Laurentina. All'altezza di piazzale Numa Pompilio, la pista attraversa un giardino realizzato dall'Assessorato comunale all'Ambiente pedonalizzando parte della carreggiata stradale.

Il nuovo percorso ciclabile tocca luoghi di grande interesse ambientale e storico: all'altezza delle Mura Aureliane, ad esempio, si può lasciare la pista, percorrere le mura fino all'incrocio con l'Appia Antica (chiusa ai mezzi a motore tutte le domeniche dalle 9 alle 18) e pedalare all'interno del Parco dell'Appia fino al raccordo anulare. Oppure, si può lasciare l'Appia Antica all'altezza del vicolo di Sant'Urbano, immettersi nel parco della Caffarella e di qui, attraverso il nuovo percorso ciclabile di via Nocera Umbra, raggiungere il parco degli Acquedotti.

Per realizzare la pista ciclabile Colombo, l'Assessorato capitolino all'Ambiente ha investito 2 milioni 600 mila euro. Utenza potenziale: la pista servirà oltre 100 mila cittadini, tra residenti e chi lavora in zona .

Proseguono intanto i lavori di prolungamento del percorso ciclabile che connetterà le Mura Aureliane alla sede della Regione Lazio. Prevista, entro dicembre, l'apertura della pista di collegamento tra Cristoforo Colombo e la stazione Marconi della metro B. Obiettivo, creare una rete ciclabile unica fra Tevere, viale Cristoforo Colombo e le piste in corso di progettazione in zona Eur-Torrino-Vigna Murata.

Per il quadro completo delle nuove piste ciclabili romane, vedere la pagina di Roma in Bici.

Nessun commento: