07 settembre, 2007

Notte Bianca per Ingrid Betancourt. Anteprima stasera sera con Dalla & C.


Conto alla rovescia per la quinta edizione della Notte Bianca, che intanto è stata ufficialmente gemellata con la Nuit Blanche parigina all'insegna di un comune obiettivo: sostenere la liberazione di Ingrid Betancourt, rapita il 23 febbraio del 2003 e ancora prigioniera in Colombia. Ambedue le 'notti' sono dedicate alla coraggiosa ex-candidata alle presidenziali del paese sudamericano. Lo hanno deciso le amministrazioni cittadine delle due capitali.

Romani e parigini possono sottoscrivere, sul sito della Notte Bianca – www.lanottebianca.it –, la petizione del comitato di sostegno che chiede il rilascio della Betancourt e di tutti gli altri ostaggi nelle mani della guerriglia.

Intanto la macchina organizzativa scalda i motori e l'attesa cresce, come mostrano i dati degli accessi al sito della manifestazione: 150.000 in poche settimane, 25 mila contatti in un solo giorno (martedì 4).

Il tutto comincia stasera, venerdì 7, con un sostanzioso preludio: il concerto gratis di Lucio Dalla a piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, alle 22. Dalla canta i suoi hit, da "Piazza Grande" a "Futura", da "Canzone" a "Caruso", e brani del nuovo cd "Al contrario di me". Il concerto anticipa la prossima tournée nei teatri che debutterà il 19 ottobre al Sistina. Sul palco allestito a piazza di Siena, la band del cantautore e ospiti come Fiorella Mannoia, Federico Zampaglione, Stefano di Battista, Vincenzo Salemme, Rosario di Bella.

Il concertone di Dalla non esaurisce il calendario della 'pre-notte': il programma di "Aspettando la Notte Bianca" include installazioni luminose, l'inaugurazione della mostra di Scipione a Villa Torlonia, l'apertura fino a mezzanotte di decine di musei. Per saperne di più, vedere www.lanottebianca.it e, in particolare per stanotte, la pagina su Aspettando la Notte Bianca.

La Notte Bianca, prodotta da Zetema Progetto Cultura, è un'iniziativa del Campidoglio e della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Paribas, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena).

Nessun commento: