16 settembre, 2007

Inaugurata la nuova sede della Consulta Provinciale Studentesca


La Consulta provinciale studentesca di Roma avrà una nuova sede in via Emanuele
Filiberto. Si tratta di una struttura di 250 mq nel cuore della città, completamente ristrutturata dall'amministrazione Gasbarra, che per il progetto ha stanziato 250 mila euro.

E giovedì 13 settembre, di fronte ad un pubblico entusiasta di studenti, ad inaugurare la nuova sede c'erano il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni ed il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra. Presente anche l'assessore provinciale alla Scuola Daniela Monteforte e il direttore dell'Ufficio regionale scolastico Bruno Pagnani.

"Tra quelle che ho visitato – ha dichiarato Fioroni - questa è la sede non solo più bella d'Italia ma anche più funzionale". Un esempio di "buona pratica - ha continuato il ministro - messo a punto dall'amministrazione locale, che dovrebbe diventare un esempio per tutti".

"Positivo", secondo Fioroni, che “all'interno dello stesso stabile risiedano anche le sedi della Consulta provinciale dei Dirigenti scolastici ed il coordinamento dei corsi serali”.
"Sarà un luogo libero - ha dichiarato Gasbarra - nel quale gli studenti potranno divertirsi, riunirsi e lavorare insieme ai docenti per gestire meglio il loro futuro, ma soprattutto potranno incalzare noi istituzioni che oggi abbiamo dato un segnale di piena disponibilità alla collaborazione". "Oggi - ha aggiunto il presidente della Provincia - firmiamo un protocollo d'intesa insieme al Ministro, per fare in modo che i servizi di cui doteremo la Consulta siano gestiti direttamente da voi, un atto di grande responsabilizzazione".

Per il presidente della Provincia l'inaugurazione di oggi segna un passo avanti "nella grande opera di investimenti fatti". "Complessivamente – ha detto - abbiamo investito e realizzato opere per 309 milioni di euro in 4 anni. Ad agosto abbiamo realizzato 600 nuovi impianti igienici. 24 scuole saranno alimentate dal fotovoltaico – ha continuato - e saranno realizzati 20 nuovi campi attrezzati nelle scuole della città. Un risultato positivo che deve spingerci verso un nuovo grande progetto di valorizzazione del patrimonio scolastico esistente e di costruzione di nuove scuole".

Il villino che ospiterà la Consulta, articolato su due piani, è di proprietà dell'Istituto tecnico industriale statale Galileo Galilei questa mattina rappresentato dal dirigente scolastico Leone Eugenio. Accanto a lui il presidente della consulta provinciale studentesca di Roma Alessandro Mustillo che ha ubblicamente ringraziato il ministro Fioroni "che sta intraprendendo - ha dichiarato - una revisione della Consulta studentesca". "Le Consulte - ha risposto poco dopo il ministro - hanno avviato un processo significativo. Nei tanti processi di razionalizzazione noi abbiamo finanziato con 600 mila euro in più le consulte studentesche italiane. Non un segnale di attenzione - ha continuato - ma di inversione di tendenza".
Fioroni ha poi accennato al regolamento dello statuto degli studenti e delle studentesse "nel quale abbiamo messo alcuni elementi innovativi - ha continuato - come il rinnovo biennale delle cariche e come la strutturazione delle consulte provinciali con un minimo di organizzazione nazionale che
consenta al ministero un contatto diretto".

Nessun commento: