25 settembre, 2007

Metro Cinecittà, inaugurato il nuovo parcheggio di scambio


Apre i battenti il nuovo parcheggio di scambio vicino alla fermata metro A di Cinecittà. E' su via Tuscolana, davanti agli studi cinematografici in corrispondenza della stazione metro. Il parking, gestito dall'Atac, è realizzato su due piani interrati e contiene un totale di 599 posti auto e 22 riservati ai disabili. La struttura ha una superficie di 14.800 metri quadrati composti, tra l'altro, dal piazzale antistante il parcheggio, rampe e locali tecnici.

In più, 5.000 metri quadri di giardino, 8 servizi igienici più quattro per i disabili e 12 metri quadri di uffici per il personale. Per raggiungere il livello stradale ci sono due ascensori e due rampe di scale. Il parcheggio è stato costruito in 24 mesi ed è costato complessivamente 4 milioni di euro.

Come negli altri parcheggi multi-piano (Anagnina, Laurentina e Magliana), l'area sarà vigilata di notte da appositi guardiani e dotata di squadre per la manutenzione degli spazi verdi.

Gli orari di apertura: tutti i giorni, feriali e festivi, 5,15 – 0,15 (il sabato fino all'1,15). Al di fuori di questa fascia oraria il parcheggio resta chiuso e non si può entrare.

La tariffa è di 1,50 euro per 12 consecutive, 2,50 per 16 ore. Sosta gratuita per disabili (con apposito contrassegno comunale), abbonati Metrebus mensili o annuali, dipendenti di aziende che lasciano l'auto per 'scambiare' con bus aziendali (anche qui è necessario un apposito contrassegno rilasciato dall'Atac).

La riscossione delle tariffe è affidata al personale Atac, che rilascia all'utente la ricevuta fiscale e il ticket da esporre sul cruscotto. Lo stesso avviene per gli abbonati Metrebus, che ricevono un contrassegno valido per la stessa durata dell'abbonamento ai mezzi pubblici.

Quello di Cinecittà è il nono parcheggio di scambio realizzato da Atac. Gli altri otto costituiscono un totale di oltre 4.600 posti auto: 375 al parcheggio di "Fontana Candida" sulla Roma-Pantano; 491 a La Storta (scambio con la linea Fr3); 954 a Magliana (metro B e Roma-Lido); 354 alla stazione Montebello sulla Roma-Civitacastellana-Viterbo; 1.751 ad Osteria del Curato (capolinea Anagnina metro A); 230 al parcheggio Lido Nord sulla Roma-Lido; 328 a Villa Bonelli (linea regionale Fr1); 148 a Vitinia (Roma-Lido). Il quadro si completa con il parcheggio multi-piano di Trastevere: 221 posti, utili in particolare a chi lascia l'auto per entrare nel rione quando è attiva la Ztl notturna.

Nessun commento: