21 settembre, 2007

Scuola e sport, arriva "Squadra in Comune"


Presentato in Campidoglio dal consulente per lo sport Gianni Rivera il progetto "Squadra in Comune", voluto dal Comune di Roma per avvicinare gli studenti delle scuole medie romane allo sport, in particolare allo sport di gruppo. Presupposto dell'iniziativa: gli sport collettivi sono uno strumento fondamentale per indirizzare i ragazzi verso un corretto stile di vita.

Cinque gli sport di squadra coinvolti: basket, rugby, pallavolo, hockey e pallanuoto. Tutte discipline rappresentate nello sport romano da team di rilievo: Virtus Lottomatica (basket), Almaviva Capitolina (rugby), De Sisti (hockey), M. Roma (volley), Ecofim Roma (pallanuoto). Da sottolineare che, tra questi sport, l'hockey, il rugby e la pallanuoto non sono mai stati presenti nelle scuole: un'importante novità, dunque.

26 le scuole medie partecipanti a "Squadra in Comune", che occuperà l'intero anno scolastico svolgendosi in tre fasi. Nella prima (26-28 settembre), presso il centro sportivo Giulio Onesti all'Acqua Acetosa, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere più da vicino le cinque discipline.

A novembre e dicembre ci sarà la seconda fase, in cui i docenti di educazione fisica saranno aggiornati sui cinque sport. Infine, da gennaio a maggio 2008, la terza fase con la vera e propria preparazione fisica dei ragazzi e, a seguire, le gare d'istituto. Il torneo finale tra tutte le scuole è in programma per il mese di aprile.

Nessun commento: