17 settembre, 2007

Settimana mobilità sostenibile, da oggi a domenica 23


Anche quest'anno il Comune di Roma aderisce alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile. Questa edizione, la sesta, comincia oggi, lunedì 17 settembre, e si chiude il 23 con la prima domenica ecologica dopo la pausa estiva. Il programma prevede diverse iniziative, tutte basate sull'uso di mezzi di trasporto non inquinanti. Protagonista assoluta, dunque, la bicicletta.

Il primo appuntamento per i ciclisti è doppio ed è fissato per oggi: passeggiate alla volta delle biblioteche comunali per abbinare moto e lettura ("In biblioteca in bicicletta") e un tour del Tevere e dell'Aniene ("Alla scoperta dei fiumi di Roma"). Si prosegue domani con l'apertura di sette nuovi punti di ricarica dei veicoli elettrici, mentre il giorno successivo viene inaugurata la nuova pista ciclabile sulla Cristoforo Colombo. Venerdì 21, poi, riparte "A scuola a piedi", con i gruppi di bambini accompagnati da volontari fino ai cancelli di scuola.

Il clou della manifestazione nel fine settimana: sabato 22 (giornata europea senz'auto) inizia "Bike & Fun" che prosegue poi il giorno successivo. Cicloraduno, gare, concorso a premi, esposizione bici a Piazza del Popolo, educazione stradale per ragazzi. Per saperne di più: numero verde 800264525, www.bikeandfun.it.

Domenica 23, infine, sarà la prima domenica ecologica della stagione. Torna l'area pedonale ai Fori Imperiali con l'ormai tradizionale mix di spettacoli di strada, musica, giochi, noleggio gratuito bici, stand informativi. E tornano feste e isole pedonali in tutti i Municipi romani.

Nessun commento: