29 settembre, 2007

"Magnifi...cat", l'apoteosi del gatto alla Fiera di Roma


E' l'alleluia del soriano, il gloria del siamese, l'exultavit del randagio. E' "Magnifi…cat show 2007", rassegna romana del felino domestico, settima edizione, per la prima volta alla nuova Fiera di Roma. Due giorni – sabato 29 e domenica 30 – per vedere i gatti come non li avete mai visti.

9 mila metri quadri di stand e allestimenti, oltre 400 gatti provenienti dai migliori allevamenti mondiali, più di 200 varietà di razze. Roma, capitale europea del gatto, patria delle 'gattare', consacra così la storica vocazione di città amica dei felini, con i quali è tradizionalmente in sintonia per comune spirito: ambedue sornioni, elastici, giocosi, libertari, d'indole pigra ma scattanti all'occorrenza, Roma e i gatti se la intendono benissimo da sempre.

La mega-esposizione è organizzata da Magnificat Eventi per ANFI (Associazione Nazionale Felina italiana), in collaborazione con la Provincia di Roma e, per la sezione "gatti liberi", con il patrocinio del Campidoglio (Consiglio Comunale e Ufficio Diritti Animali).

"Magnificat" mostra i gatti in tutta la loro magnificenza: sfilano sovranamente persiani, esotici, siberiani, "kurial bobtail" delle isole Curili, "certosini" e abissini, "mainecoon" d'America, "seychellois" (nuova razza siamese bicolore). Arrivano anche razze mai viste a Roma, come i "peter bold" (siamesi 'nudi') e i russi "don sphinx". Di fronte alla passerella, dieci giudici internazionali per la nomina di "Mister gatto 2007".



Ma non solo gatti blasonati, a "Magnificat". Siamo a Roma, dove protagonista è il gatto di casa e di strada, tutto simpatia e reattività e niente pedigree. Ecco dunque la sezione speciale di "Porto il mio amico", con apposito concorso a premi per gatti domestici, di pelo lungo o corto, condotti dai proprietari.

Ed ecco, in prima fila, i gatti liberi di città, i veri felini romani (con macchie, ma senza paura) della Piramide e di Torre Argentina, campioni d'intelligenza e 'gatti di mondo'. Per loro c'è "Qua la zampa", altra sezione speciale, senza concorso ma con "area adozioni" – almeno 20 gattini in cerca di affetto – a cura dell'ARCA, storica associazione romana di tutela e cura dei gatti (www.igattidellapiramide.it), e con lo stand informativo dell'UDA, l'Ufficio comunale Diritti Animali (www.udacomuneroma.it). Guest star, un gattino bianco e rosso di 40 giorni: abbandonato in un cassonetto, ritrovato dagli operatori dell'Ama, per questo battezzato "Ama", ospitato e curato nella colonia felina della Piramide Cestia. Altra guest star, Anna Falchi che interviene domenica, in qualità di "madrina dei gatti liberi di Roma", per promuovere le adozioni.

Intorno ai gatti, poi, c'è tutto un mondo e "Magnifi…cat" se ne occupa: la salute è la prima cosa, dunque c'è un team di veterinari pronto a rispondere alle domande dei visitatori e a fare il punto su argomenti specifici – pulci e pidocchi, progressi nel campo delle vaccinazioni…–. E ancora: tutto sulle oasi feline comunali di Porta Portese e Villa Flora, shopping e oggettistica, animazione per tutti. E infine, l'ampia sezione dedicata ai gatti nell'arte: "Valentina con gli stivali", 18 tavole originali di Guido Crepax; la "bob art" di Bob Marongiu; i "Gatti in posa" nelle foto di Enrico Bianchi.

Per saperne di più, www.magnificatshow.com.

Nessun commento: