13 settembre, 2007

Centro storico: orario unificato per Ztl, "cabina di regia" per il commercio


Approvata dalla Giunta comunale una 'memoria' che prevede orari uniformi per le zone a traffico limitato notturne del centro: le tre Ztl – centro storico propriamente detto, Monti, Trastevere e Testaccio – saranno in vigore il venerdì e il sabato dalle 21 alle 3.

Finora il calendario e gli orari delle tre zone sono stati diversi (vedere www.atac.roma.it). Il nuovo sistema sarà applicato in via sperimentale non appena la Giunta approverà la relativa delibera.

Con lo stesso provvedimento è stato dato il via ad una "cabina di regia" per il commercio in centro. Obiettivi principali, razionalizzare e unificare gli interventi, soprattutto in materia di orari dei pubblici esercizi e inquinamento acustico.

La struttura sarà formata da più uffici comunali: Gabinetto del Sindaco, Assessorato al Commercio, Assessorato e Dipartimento Cultura, Dipartimento Ambiente, I Municipio, Polizia Municipale e Ispettori Annonari. Nel mirino, le "protrazioni orarie non autorizzate" con le conseguenze in termini di inquinamento acustico. La "cabina di regia" farà tutto il lavoro, dai controlli alle sanzioni.

Le nuove misure riguardanti il centro, ha commentato il sindaco Veltroni, sono un ulteriore tassello dell'impegno per migliorare la vivibilità del cuore della capitale. "Un insieme di interventi condivisi" per "coniugare le esigenze di residenti, turisti e di chi lavora nel commercio".

Veltroni ha ricordato alcune tra le tappe del lavoro di riqualificazione del centro: nuova sistemazione di Piazza Vittorio, 35 isole pedonali per un investimento di 42 milioni di euro, 11 mila nuovi lampioni accesi in 800 strade, il restauro della passeggiata di Trinità de' Monti e del piano stradale di Piazza Navona, il futuro parcheggio del Pincio.

Nessun commento: