09 novembre, 2007
Oggi sciopero autonomi. La situazione a Roma per trasporti e igiene urbana. Aperte le Ztl
Oggi, venerdì 9 novembre, sciopero generale indetto da Cub, Sdl Intercategoriale, Confederazione Cobas, Cub Unicobas, Slai Cobas, Al Cobas e Usi-Ait. A Roma, nel trasporto pubblico, l'agitazione si svolge secondo orari differenti, in base alle modalità dettate dalle diverse sigle sindacali. Dal suo canto, per contenere i disagi, in concomitanza con lo sciopero il Comune disattiva i varchi elettronici che presidiano le zone a traffico limitato del centro storico (dalle 6,30 alle 18) e di Trastevere (dalle 6,30 alle 10). Vediamo le modalità dello sciopero:
il Sul ha indetto lo sciopero dei trasporti dalle 9 alle 13, per i lavoratori delle società Trambus e Met.Ro. Idem il Cub, la cui agitazione coinvolge però anche Tevere Tpl. SdL Intercategoriale ha proclamato l'astensione dal lavoro per 24 ore e l'agitazione riguarda il personale delle aziende Atac, Trambus, Met.Ro e Tevere Tpl. Faisa Cisal, nell'ambito di una vertenza in atto, ha proclamato uno sciopero di tre ore, dalle 12,30 alle 15,30, che interessa la società Tevere Tpl Scarl.
Pertanto i bus Trambus, e le metro e le ferrovie concesse (gestite dalla società Met.Ro.), sono interessate dallo sciopero tra le 9 e le 13, mentre per i collegamenti Tevere Tpl disagi possono verificarsi tra le 9 e le 15,30. Tuttavia, sottolinea un comunicato Atac, dato che Sdl sciopera per 24 ore, lo stop potrebbe estendersi all'intera giornata per bus, tram, per le due linee della metropolitana e le ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Pantano.
In quest'ultimo caso, la protesta inizia alle 8,30 e va avanti fino alle 17, per poi riprendere dalle 20 a fine servizio. Rispettate le fasce di garanzia da avvio servizio alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
I lavoratori dei servizi interni – operai e impiegati – sospendono il lavoro per l'intero turno. Fanno altrettanto gli addetti alla verifica dei titoli di viaggio, gli addetti ai parcheggi, gli ausiliari del traffico e gli addetti alle biglietterie.
Esclusi dallo sciopero portieri, guardiani, addetti ai centralini e ai servizi di sicurezza (compresi quelli della metro), ingegneri centrali, capi-tecnici centrali, capi-movimento centrali e addetti alle centrali operative. Per informazioni aggiornate, consultare www.atac.roma.it.
Veniamo all'igiene urbana: in base alla legge 146/90 e ai relativi accordi sindacali, AMA garantisce durante lo sciopero i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili: pronto intervento a ciclo continuo; incenerimento rifiuti ospedalieri; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme, comunità recupero ecc.; pulizia – compreso lo svuotamento dei cestini – delle aree di maggior interesse storico e turistico del centro. In ogni caso, per l'emergenza è attiva 24 ore su 24 la centrale operativa. I telefoni sono: 06-51693339 / 40 / 41.
Interessati dallo sciopero anche gli operatori dei cimiteri e del settore funerario. Anche in questo caso, garantiti i servizi essenziali. Per notizie aggiornate, www.amaroma.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento