12 luglio, 2007

Campagna test anti-Aids in piazza, oggi la seconda giornata


Risultati incoraggianti, quelli del primo giorno di "Street test", la campagna di prevenzione dell'Aids lanciata dal Comune in collaborazione con i Municipi I, X e XIII: il 4 luglio a piazza Farnese hanno effettuato il test Hiv 85 persone, 45 uomini e 40 donne, oltre la metà tra i 20 e i 30 anni. Numerosi i cittadini che si sono fermati per parlare con i volontari e prendere il materiale informativo in distribuzione. Oggi, giovedì 12 luglio, si replica dalle 12 alle 20 a piazza Cinecittà. Terzo e ultimo appuntamento, sabato 21 luglio dalle 17 alle 22 al pontile di piazza dei Ravennati (Ostia).

Nel corso delle giornate anti-Aids è presente un camper, ai cui lati si trovano due gazebo per accogliere chi vuole sottoporsi al test. La prova è anonima e gratuita: il cittadino che vuole effettuarla viene identificato attraverso un numero progressivo, con il quale dovrà recarsi dopo 76 ore, nella struttura di riferimento per quella giornata, per ritirare il risultato – che dunque non viene consegnato al momento sulla piazza –.

I test sono effettuati da un'équipe di medici e infermieri del Policlinico Universitario Tor Vergata, del Policlinico Umberto I e dell'ospedale Spallanzani. Eseguito il prelievo, all'uscita si ricevono le indicazioni per il ritiro dei risultati in ospedale e un profilattico in omaggio.

Il Comune di Roma è impegnato sul tema dell'AIDS sul fronte dei servizi, con l'assistenza domiciliare, e su quello della prevenzione e dell'inclusione sociale grazie alla collaborazione con il Coordinamento Romano HIV. La tre giorni di test HIV nasce appunto dal dibattito in seno al Coordinamento, in cui si è ribadita la necessità di diagnosi precoce per affrontare in tempo la malattia e assumere – se si è contratto il virus – comportamenti socialmente responsabili.

L'agenzia Saatchi&Saatchi ha offerto gratis la campagna di comunicazione.

Nessun commento: