07 luglio, 2007

Taxi a Termini, nuovo accordo: servizio potenziato, informazioni ai conducenti via web


Più vetture, più controlli, nuove turni e un portale Internet per le informazioni sull'andamento del servizio. Queste le maggiori novità di un nuovo accordo sui taxi alla stazione Termini, sottoscritto dal Campidoglio (commissione consultiva Assessorato alla Mobilità), dalle associazioni di categoria e dai rappresentanti dei consumatori. Obiettivo esplicito, ottenere risultati paragonabili a quelli conseguiti a Fiumicino, dove a maggio e giugno 2007 si sono registrate 80 mila corse in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Dal 21 luglio saranno potenziati gli attuali turni taxi alla stazione Termini, con una suddivisione che si estende all'intera giornata e si adegua ai flussi di passeggeri in arrivo con i treni regionali e a lunga percorrenza. I taxi che fanno la spola tra stazione e resto della città saranno presenti dalle 8,30 alle 24, affiancandosi alle auto in servizio nei turni ordinari e integrativi, così da garantire adeguata disponibilità di vetture quando c'è più richiesta. L'intesa tiene conto dei flussi di potenziali clienti nei diversi giorni della settimana, delle esigenze nei giorni festivi e di quelle legate ai diversi periodi dell'anno.

Il documento traccia le linee d'intervento per adeguare l'offerta alla domanda: nel caso in cui la disponibilità di taxi a Termini continui a non soddisfare la richiesta, il Campidoglio procederà al rilascio di 500 nuove licenze dedicate.

Previsto un periodo di tre mesi di monitoraggio per verificare i reali effetti del provvedimento. A controllare saranno gli agenti del Gruppo Intervento Traffico della Polizia Municipale che, passati i 90 giorni concordati, stileranno un rapporto sull'andamento del servizio.

L'accordo contiene altri due elementi: la verifica, con un invito rivolto a tutti i possessori di licenza taxi, della disponibilità ad effettuare i turni integrativi obbligatori previsti dall'accordo del 30 agosto 2006 e i turni dedicati alla Stazione Termini – utilizzando anche collaboratori familiari, dipendenti e sostituti alla guida –; la messa in cantiere di un portale Internet che, integrando diverse fonti, fornirà ai tassisti informazioni sui turni, sulle tariffe, sul traffico, sugli arrivi in tempo reale di treni e aerei, sul funzionamento delle colonnine e sulle chiamate inevase. Quanto alle colonnine, è in corso un'attività di razionalizzazione e potenziamento.

Decisa infine la formazione di un gruppo di lavoro che avrà il compito di definire un piano di adeguamento delle tariffe (ferme al 2001). Piano che dovrà essere "più trasparente e adeguato al servizio offerto".

Nessun commento: