25 luglio, 2007

Presentazione del piano strategico per innovazione, ricerca e sviluppo


Venerdì 27 luglio la Provincia di Roma organizza un evento di presentazione del Piano Strategico 2007-2013 per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo. L'incontro sarà ospitato, a partire dalle ore 9,00, dall'Accademia dei Lincei, presso Palazzo Corsini, a Roma, in Via della Lungara n. 10.

Il Piano Strategico 2007-2013 scaturisce dai risultati di D.I.A.M.O.N.D. (“Development of Innovation through Advanced Models Oriented to Networks and Districts”), una ricerca condotta dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Provincia di Roma – guidato da Bruno Manzi – in collaborazione con l’Università “Tor Vergata”. Le Linee del Piano sono studiate in modo tale da essere in sintonia con il 7° Programma Quadro Ricerca della Commissione Europea.

Il lavoro svolto dal gruppo di ricerca, di durata biennale (giugno 2005-giugno 2007), è stato finalizzato allo sviluppo di un modello di intervento strategico per le Istituzioni del territorio che faciliti l’incontro fra la domanda e l’offerta di conoscenza e di innovazione, ossia che incentivi e favorisca il trasferimento tecnologico dai Centri di Ricerca (sia pubblici sia privati) al sistema delle imprese. Partendo dall’analisi dello stato dell’arte sulle azioni finalizzate al sostegno del trasferimento tecnologico promosse dagli Enti Pubblici Locali e dall’Amministrazione Centrale negli ultimi due anni, sono stati individuati i settori d’interesse e definito il campione di indagine.

Attraverso il modello sviluppato, sono state analizzate le problematiche peculiari dei settori in esame per individuare le possibilità di trasferimento tecnologico e di integrazione tra grandi aziende, piccole e medie imprese e Centri di Ricerca.

Nessun commento: