24 luglio, 2007

PROMEMORIA 24 luglio 1974 - Scandalo Watergate:


Scandalo Watergate: La Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia all'unanimità che il Presidente Richard Nixon non ha l'autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso
Richard Milhous Nixon (Yorba Linda, 9 gennaio 1913 – New York, 22 aprile 1994) è stato un politico statunitense. È stato il 37esimo Presidente degli Stati Uniti d'America.
Vinse le elezioni presidenziali nel 1968 e nel 1972, e rimase in carica dal gennaio del 1969 all'agosto del 1974. È stato l'unico Presidente americano a dimettersi dalla carica. Le sue dimissioni avvennero il 9 agosto 1974, per anticipare l'imminente impeachment in seguito allo Scandalo Watergate.
Nixon è noto per la sua politica estera spregiudicata, nella quale combinò ingerenze strategiche negli affari interni di numerosi Paesi (in particolare in America Latina) con politiche innovative di distensione e di dialogo con le altre potenze mondiali (Unione Sovietica e Cina). La sua presidenza segnò la fine del coinvolgimento americano in Vietnam. In politica interna, Nixon mantenne una linea di equilibrio, fondendo la retorica conservatrice e l'utilizzo di ogni prerogativa presidenziale (Imperial Presidency) con un approccio liberale nel campo dei diritti civili e dell'iniziativa economica.

Nessun commento: