11 luglio, 2007

Telecomcerto, sabato 14 'reunion' dei Genesis al Circo Massimo


14 luglio 2007, quinto Telecomcerto: dopo Paul Mc Cartney (2003), Simon & Garfunkel (2004), Elton John (2005), Billy Joel e Bryan Adams (2006), l'appuntamento per l'annuale maxi-concerto gratis sotto le stelle, organizzato da Telecom Progetto Italia e dal Comune di Roma, stavolta è al Circo Massimo con i Genesis.

I Genesis, 130 milioni di dischi venduti, tornati insieme dopo un'assenza di dieci anni, si esibiranno in una formazione a tre che è quasi una sintesi della loro storia: Phil Collins voce e batteria, Tony Banks alle tastiere, Mike Rutherford al basso. Banks e Rutherford sono Genesis dal 1969; Collins è batterista del gruppo dal '71 e voce solista dal '74 dopo l'addio di Peter Gabriel.

L'evento romano chiude il "Turn it on again tour" che tocca 21 città europee. E' un evento epocale per gli innumerevoli fan del progressive rock, genere di cui i Genesis furono tra i maestri (sono di ogni età, i patiti del 'prog', con i diciottenni che quasi eguagliano i cinquantenni per numero e accanimento). E sarebbe la seconda volta che l'Italia porta fortuna ai Genesis: la prima fu nel 1971, quando "Nursery crime" fece flop in Inghilterra e vendette invece in Italia tante copie da salvare finanze e credibilità della band.

La scelta della nuova 'location', dopo quattro anni di concerti all'ombra del Colosseo, è dovuta alla maggiore capienza: il Colosseo si ferma a 500 mila spettatori, il Circo Massimo può reggerne un milione (tanti ne sono attesi), oltre a poter ospitare un palco più grande, con le strutture sceniche necessarie alla gotica 'grandeur' del rock sinfonico dei Genesis: effetti speciali, elementi mobili, torri gigantesche.

Per saperne di più, www.telecomcerto.it.

Nessun commento: