06 luglio, 2007

Orchestra Popolare Italiana, il debutto con i canti d'amore del Lazio


Prima esibizione pubblica per l'Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, l'ensemble nato di recente sotto le ali e su impulso dell'Auditorium Parco della Musica, Fondazione Musica per Roma. L'inedita formazione, una trentina di elementi, debutta domani sera alle 21 al festival di Villa Adriana a Tivoli, con uno spettacolo che s'intitola "Bbella fatte chiamà", canti d'amore della campagna romana.

L'orchestra di Sparagna, mix di strumenti antichi, tradizionali e classici – e di voci – esordisce dunque con le suggestioni del folk laziale: "Bbella fatte chiamà" è il titolo di uno strambotto della campagna romana, noto per aver fatto venire l'idea a Goffredo Petrassi e Giorgio Nataletti, quando lo ascoltarono nel 1930, di creare la prima raccolta antologica di canti popolari laziali per voce e pianoforte. E dunque antiche atmosfere agresti, stornelli, racconti, semplice e penetrante poesia d'amore in endecasillabi, il verso 'naturale' delle parlate italiane.

Per lo spettacolo, Sparagna e la sua orchestra si avvalgono della partecipazione di cantori e suonatori della campagna romana e della valle dell'Aniene: in particolare, poeti a braccio (improvvisatori in ottava rima), zampognari di Subiaco e donne di Tivoli che suonano il tamburello.
Nel cast, protagonisti accanto a Sparagna, Sonia Bergamasco e Giovanni Lindo Ferretti. La produzione è di Musica per Roma. Il biglietto costa 20 euro, con riduzioni del 25% per categorie previste (card Parco della Musica, giovani, over 60 ecc.).

Promettente il calendario dei futuri impegni dell'Orchestra Popolare Italiana: il 19 luglio a Cosenza, il 10 agosto a Carpineto Romano, poi il 7 settembre a Palermo e l'8 di nuovo a Roma per la Notte Bianca, con "Le stelle di Giufà", nuova produzione con ospiti da tutto il Mediterraneo. E ancora il 22 settembre a Cuneo. E, dall'autunno, il cartellone dedicato all'Auditorium e a dicembre l'evento
speciale con i canti popolari natalizi.

Per saperne di più: l'organico dell'orchestra e la presentazione che ne fa lo stesso Ambrogio Sparagna. Per informazioni, vedere il sito di Musica per Roma.

Nessun commento: