04 luglio, 2007

Tram, ritorno al futuro: è il momento dei vecchi "Stanga"


Seconda giovinezza per la "Stanga", il tram storico di Roma. Dal prossimo lunedì tornerà in esercizio una delle vecchie vetture, restaurata dagli operai di Trambus. Il ricondizionamento, fa sapere l'azienda, è stato radicale e regala al tram almeno 15 anni di nuova vita.

Nuovi gli allestimenti interni, nuove la meccanica e la carrozzeria. Inalterato il numero dei posti a sedere lungo i 21 metri della vettura. Costo stimato del restauro intorno i 300 mila euro. E, dato che un tram nuovo costa in media 2,5 milioni di euro, Trambus sta pensando a recuperare altre vetture storiche per potenziare il parco tram, in aggiunta all'acquisto di nuovi convogli.

Del resto – sottolinea l'azienda – le vecchie Stanga, collaudate da oltre mezzo secolo di onorato servizio, restano insuperate per affidabilità. Nel contempo, Trambus ha ampliato la rimessa di via Prenestina con tre nuove 'fosse' per ispezioni e manutenzioni oltre le sei già funzionanti.

Trambus gestisce il servizio sulle 6 linee tram della capitale con 84 veicoli, di cui 39 modello "Stanga" – che da lunedì saranno 40 –. Dodici i vecchi convogli fermi nei depositi e candidati al restauro.

Nessun commento: