12 luglio, 2007

Intitolato viale a Paolo Seganti. L'impegno del Comune contro l'omofobia


Intitolato un viale del Parco delle Valli (Montesacro) a Paolo Seganti, il giovane ucciso nel parco due anni fa perché omosessuale. Presenti alla cerimonia il sindaco Veltroni e gli assessori Cecilia D'Elia (Pari Opportunità) e Silvio Di Francia (Toponomastica). L'omicidio di Seganti è stato una ferita grave per Roma. All'indomani del fatto, il Campidoglio lanciò un nuovo servizio, primo nel suo genere in Italia, che ha contribuito alla lotta contro la discriminazione e la solitudine di tutti i 'non etero'.

E' Gay Help Line, il contact center anti-omofobia e anti-transfobia che risponde al numero 800.713.713 (vedere www.gayhelpline.it). Gratuito e riservato, è gestito da Arcigay Roma con il patrocinio e il contributo del Comune e della Provincia di Roma. Da 18 marzo al 30 giugno 2007 il contact center ha registrato oltre 27 mila chiamate da tutta Italia (62% uomini, 38% donne). Allo stesso numero verde è stata denunciata in questi giorni un'altra aggressione ai danni di un giovane gay.

L'Assessorato capitolino alle Pari Opportunità ha inoltre istituito il 'tavolo di lavoro' permanente con le associazioni che operano sui temi dell'orientamento sessuale, dell'identità di genere e dei diritti civili. Il 'tavolo' promuove azioni di contrasto all'omofobia, di integrazione e di educazione alle differenze.

Nessun commento: