31 luglio, 2007

Cantieri d'estate: lavori su strade e scuole


Estate, tempo di cantieri, grazie al minore impatto sul traffico e sulla vita dei cittadini. E così circa 500 mila metri quadrati di strade, 74 vie e 21 scuole della capitale saranno ristrutturate e messe in sicurezza durante la stagione, da luglio a settembre, con turni studiati per minimizzare i disagi, operando preferibilmente di notte. Presentato in Campidoglio il programma dei lavori estivi nella capitale.

Strade: gli interventi riguarderanno 33 strade di viabilità locale, oltre 200 mila metri quadrati di asfalto per una spesa di 10 milioni di euro, e 41 strade di grande viabilità (270 mila metri quadri). Interessate soprattutto le strade del I e dell'VIII Municipio: il quadrante Esquilino-Viminale, Borghesiana, Torre Maura, Torre Angela, Pigneto, Rustica, Selva Candida. Sui grandi assi viari verranno risistemati guard-rail e marciapiedi, riallineati i cigli, livellati i chiusini, eliminate le ostruzioni delle caditoie. Sulle vie locali verranno sostituiti chiusini e griglie, pulite le caditoie, verificate le fognature e ripristinata la segnaletica a terra.

Su alcune strade arriverà l'asfalto al posto dei sampietrini, come a via Conte Verde all'Esquilino. Resterà però una banda di sampietrini sul lato dei marciapiedi. Già avviati gli interventi su via di Torrenova e via del Foro Italico, mentre a metà luglio si apriranno altri cantieri come quelli di via XXIV maggio, via della Consulta, via Firenze e via Conte Verde. Per il dettaglio, vedere il calendario degli interventi per la viabilità locale e per le grandi strade.

Tra i cantieri più impegnativi, la realizzazione del collettore della Farnesina sotto la tangenziale, nel tratto tra via Orti della Farnesina e Corso Francia, con messa in sicurezza delle numerose cavità (risalenti ai primi del Novecento) individuate sotto la strada.

Le scuole: 10 milioni di euro per ristrutturarne 21, scelte col criterio dell'urgenza dei lavori di messa in sicurezza. Tra i plessi scolastici interessati: la"Grilli" e la "Vittorino da Feltre" in I Municipio, la "Ferrini" e la "Principessa Mafalda" nel II, la "Anna Magnani" nel IV, l'asilo "Pollio" nel V, la "Guglielmo Marconi" e la "Fausto Cecconi" nel VII, la "Guido Fattori" nell'VIII, la "Giosuè Carducci" nel IX, la "Fontanile anagnino" nel X, la scuola dell'infanzia "Casa dei bimbi" nell'XI, la "Celli" nel XVI, la "Perone" nel XVIII e la "Taverna" nel XIX. In allegato l'elenco completo delle scuole che verranno ristrutturate nel corso dell'estate 2007.

Nessun commento: