18 luglio, 2007

Case del Comune presto in vendita. Mutui agevolati da convenzione Campidoglio-Deutsche Bank


Il Campidoglio metterà in vendita 12.978 case popolari delle circa 24 mila di sua proprietà classificate come edilizia residenziale publica (ERP). Le vendite avverranno nell'arco di tre anni cominciando, per il primo anno, con 2.424 case, il 20% dell'intero stock. Oggi va in Giunta la delibera che dà il definitivo via libera al programma.

Intanto il Comune ha gettato le basi per facilitare l'acquisto, stipulando una convenzione triennale con Deutsche Bank per mutui agevolati. I mutui riguardano per ora due categorie: A) acquirenti di immobili di proprietà del Comune; B) dipendenti e pensionati del Comune – e delle agenzie e aziende comunali – che vogliono comperare o ristrutturare una casa, o sostituire un vecchio mutuo non più vantaggioso con un'eventuale somma aggiuntiva per la ristrutturazione.

Ecco le condizioni comuni ai due tipi di mutuo:

durata e tassi: da 5 a 30 anni; tasso variabile, fisso o misto con possibilità di ri-negoziazione, oppure variabile con rata costante e durata variabile.

'Spread' allo 0,75% del finanziamento, per qualsiasi tipo di mutuo – contro le medie Deutsche Bank dell'1,30% per i mutui fino a 20 anni e dell'1,50% per quelli di durata superiore –.

Assenza totale di: spese accessorie per l'incasso della rata mensile, obbligo di apertura di conto corrente, penali in caso di rescissione anticipata (con adeguamento immediato alle recenti disposizioni governative).

Erogazione immediata del finanziamento, al momento della stipula

Ecco invece le condizioni particolari per l'uno e l'altro tipo di mutuo:

TIPO A (acquirenti case del Comune): il finanziamento copre l'intero costo della casa e le spese notarili fino a 3.000 euro. Inoltre, niente spese iniziali di istruttoria e perizia (Deutsche Bank fa pagare in genere rispettivamente 130 e 180 euro).

TIPO B (dipendenti e pensionati Comune, aziende e agenzie comunali): finanziamento fino all'80% del costo da affrontare. Niente spese di istruttoria.

Nelle prossime settimane il Comune si propone di estendere la convenzione con Deutsche Bank ad altre fasce di cittadini che incontrano difficoltà nell'accesso alla casa – soprattutto giovani coppie e lavoratori atipici –. La sfida è coinvolgere circa 10 mila cittadini, obiettivo per cui la collaborazione con Deutsche Bank sarà allargata in un programma più ampio, il progetto "Comune Valore". Allo studio, nuovi strumenti finanziari per facilitare l'acquisto della prima casa e favorire lo sviluppo del mercato degli affitti.

L'auspicio, sottolinea il Campidoglio, è che la convenzione con DB sia solo la prima della serie: ogni istituto di credito, disposto a collaborare sul fronte del diritto alla casa, è ovviamente benvenuto.

Nessun commento: