27 luglio, 2007

Tutte le opere di Mozart, gratis al teatro 'open' della Casa del Cinema


Fresco d'inaugurazione, il nuovo teatro all'aperto della Casa del Cinema ingrana subito la quarta, presentando su grande schermo "Mozart 22", il grande ciclo con tutte le opere liriche mozartiane allestito l'anno scorso nell'ambito del Festival di Salisburgo. Venti serate dal 27 luglio al 29 agosto per assistere gratis ad uno dei più grandi e costosi progetti musicali di questi anni.

Da "Bastiano e Bastiana", la trasparente operina con cui il salisburghese dodicenne fece il suo ingresso nel mondo del melodramma, alla riconquistata e cosmica trasparenza del "Flauto Magico", passando per gli abissi del "Don Giovanni" e le imprese di Figaro, c'è tutto il Mozart operistico: quello 'alla tedesca" de "Il ratto dal serraglio" e quello 'italiano' della trilogia su libretti di Da Ponte; quello delle grandi partiture e quello delle piccole gemme composte al volo per l'impresario di turno; quello delle opere 'serie' di argomento storico-mitologico come "Idomeneo" e quello 'comico' che reinterpreta e attualizza la commedia dell'arte nella chiave della nascente borghesia urbana e dei suoi umori.

"Mozart 22" ha poi un filo rosso che traversa l'intera rassegna: gli allestimenti sono tutti in chiave moderna. E' il Mozart rivisitato dagli scenografi d'avanguardia che usano i mezzi del XXI secolo, ossessioni e citazioni comprese, dal 3D alle marionette.

Si comincia venerdì 27 luglio alle 21,30 con il capolavoro assoluto, "Don Giovanni". Le proiezioni, come detto sopra, sono gratis e sulle poltroncine del teatro all'aperto ci si siede fino ad esaurimento posti. Per saperne di più, e per il programma completo della rassegna, www.casadelcinema.it.

Nessun commento: