02 luglio, 2007
PROMEMORIA 2 luglio 2005 Roma, Londra, Parigi, Berlino, Tokyo, Johannesburg, Philadelphia e Mosca ospitano i concerti del Live 8
Roma, Londra, Parigi, Berlino, Tokyo, Johannesburg, Philadelphia e Mosca ospitano i concerti del Live 8 organizzati da Bob Geldof per sensibilizzare i protagonisti della successiva riunione del G8 sui problemi africani
Il Live 8 è una serie di 10 concerti organizzati per il luglio 2005 nelle nazioni appartenenti al G8. I primi nove concerti si sono tenuti simultaneamente il 2 luglio in altrettante diverse città e il decimo si è tenuto il 6 luglio. La data fu scelta sia perché cadeva immediatamente prima della conferenza del G8 e del summit che si tennero al Glenagles Hotel di Perthshire, Scozia, sia perché veniva a coincidere con il 20° anniversario del Live Aid.
Questa campagna musicale, che correva in parallelo alla campagna britannica "Make Poverty History", aveva l'obiettivo di far pressione sui leader politici delle nazioni più ricche e potenti del mondo per cancellare il debito delle nazioni povere, incrementare e migliorare gli aiuti verso di esse, e negoziare con esse regole commerciali più eque.
Alle manifestazioni musicali hanno preso parte numerosissimi artisti provenienti da tutto il Mondo, inclusi alcuni dei più importanti nomi della storia della musica contemporanea, quali i Pink Floyd, gli U2, i Bon Jovi, Paul McCartney, i R.E.M. e Elton John, oltre all'organizzatore dell'evento Bob Geldof.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento