03 settembre, 2007

Le nove sinfonie e tre direttori: maratona Beethoven all'Auditorium


All'Auditorium, per il settembre dell'Accademia di Santa Cecilia, Beethoven è a Roma con una vera e propria maratona sinfonica: l'esecuzione integrale delle nove sinfonie. Più che una maratona, una staffetta: sul podio si alternano le prestigiose bacchette di Kurt Masur, Georges Prêtre e Marek Janowski.

Dieci grandi concerti, la canonica 'summa' sinfonica per comprendere al meglio il genio di Beethoven, ponte tra classicismo viennese, romanticismo e modernità. Nelle nove sinfonie si passa dal Settecento alle anticipazioni del Novecento e ad una sorta di post-moderno avanti lettera: una parabola grandiosa, unica per estensione in tutta la storia della musica occidentale.

Come sempre la rassegna settembrina dell'Auditorium offrirà concerti a prezzi particolarmente economici per i giovani: per gli under 30, infatti, c'è l'abbonamento a cinque concerti a partire da soli 20 euro.

L'apertura del festival, il 3 e 4 settembre, è affidata alla bacchetta di Kurt Masur e alla più vasta delle sinfonie – la Nona – universalmente conosciuta per il corale "Inno alla gioia" che la chiude.

Masur dirigerà anche le sinfonie in programma per il secondo appuntamento della rassegna, il 5 e 6 settembre, con l'esecuzione della Prima e della Settima, quella che Wagner definì "l'apoteosi della danza".

La bacchetta passerà poi a Georges Prêtre: in programma la Seconda Sinfonia e la Terza (l'Eroica) il 12 e13 settembre; a seguire, il 19 e il 20, la Quarta e la Quinta.

Chiuderà la rassegna settembrina Marek Janowski, con l'esecuzione dell'Ottava e della Sesta Sinfonia (la "Pastorale").

Per maggiori dettagli su programma e biglietti, www.santacecilia.it.

Nessun commento: