03 settembre, 2007

Ricordo del generale Dalla Chiesa, oggi alla Casa del Jazz


Oggi, lunedì 3 settembre, dalle 21 alla Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55), "Ricordo di un generale 25 anni dopo", commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, promossa dall'Assessorato capitolino alle Politiche Giovanili, ai Rapporti con le Università e alla Sicurezza.

L'incontro pubblico vede contributi diversi: giovani musicisti (del circuito Polyester), 'writer' che dipingeranno murales ispirati alla lotta alla mafia. Alle 22,30, anteprima della puntata del ciclo "La storia siamo noi" di Giovanni Minoli - che va poi in onda su Rai Due alle 23,30 - dedicata al generale, con testimonianze cruciali sulla vicenda dell' "uomo solo contro la mafia". Che, all'indomani della nomina a super-prefetto di Palermo, preme sul governo per avere uomini e mezzi e che, dopo solo cento giorni di mandato, viene ucciso.

Presenti all'incontro il sindaco Veltroni, il sottosegretario Nando Dalla Chiesa (figlio del generale), l'assessore capitolino Jean-Leonard Touadi, l'ex vice presidente del CSM Virginio Rognoni, il direttore di Rai Educational Giovanni Minoli.

E' la prima volta che il generale Dalla Chiesa viene ricordato pubblicamente a Roma. E la Casa del Jazz è stata scelta come sede della manifestazione per il suo forte valore simbolico: un tempo roccaforte della criminalità organizzata, oggi restituita ai cittadini come luogo di musica e cultura.

L'ingresso alla serata è libero.

Nessun commento: