01 settembre, 2007

Centenario nascita Altiero Spinelli, oggi il ricordo del grande europeista


Oggi ricorre il centesimo anniversario della nascita di Altiero Spinelli. Per l'occasione il Comitato Nazionale Spinelli, l'AICCRE (Associazione Italiana Consiglio dei Comuni d'Europa) e il Comune di Roma – Associazione Cantiere Europa organizzano una giornata di eventi dedicata al grande europeista.

A partire dalle 18,45 a Fontana di Trevi, presso la sede dell'AICCRE in piazza Trevi 86, si tiene una serie di incontri e testimonianze sulla figura, il pensiero e l'opera di Altiero Spinelli. Seguirà la presentazione del libro del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "Altiero Spinelli e l'Europa".

Alle 21,15 viene presentato in anteprima il film–documentario "L'Europa non cade dal cielo", realizzato dal regista Italo Spinelli, nipote di Altiero. La giornata termina con l'illuminazione della facciata di Fontana di Trevi alle 21,45: mentre l'attore Manrico Gammarota leggerà alcuni brani tratti dal libro del Presidente Napoletano, una serie di giochi di luce, realizzati da Acea, rappresenterà i momenti salienti della storia dell'unificazione europea.

All'evento intervengono, tra gli altri, il ministro degli Interni Giuliano Amato, il presidente dell'Istituto Affari Istituzionali Stefano Silvestri, il preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'università La Sapienza Fulco Lanchester, l'assessore comunale Giancarlo D'Alessandro e il direttore dell'Ansa Giampiero Gramaglia.

Per maggiori informazioni: tel. 06 4969.3234, fax 06 4450 740, e-mail comitato@altierospinelli.it, www.altierospinelli.it.

Nessun commento: