02 ottobre, 2007
"Africa today", l'arte africana d'oggi in mostra a Termini
Inaugurata negli spazi di Vetrina Roma a Piazza dei Cinquecento "Africa today", mostra con le opere più significative dei maggiori artisti africani contemporanei. Fino al 2 dicembre, un'ampia finestra sulle tendenze creative nell'Africa d'oggi, compresa una sezione dedicata agli emergenti.
Quarantasei gli artisti in mostra, provenienti da diverse aree del continente, tutti affermatisi negli ultimi venticinque anni e caratterizzati dalla compresenza di nuove ricerche e radicamento nella tradizione. Si attende da loro 'linfa' per l'arte occidentale, così come è già avvenuto nei decenni scorsi, quando il 'vento d'Africa' ha soffiato forte sull'arte europea e nordamericana, dalla Pop Art a Picasso e Warhol.
"Africa today" non nasce oggi: l'idea ha preso corpo a Firenze nel 2004 e arriva oggi a Roma, grazie anche all'impegno dell'associazione "Africani in Africa". La mostra, organizzata dalla National Gallery onlus di Firenze, è a cura di Luca Faccenda e Marco Parri, col patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Roma.
Il percorso della mostra si svolge volutamente da oriente a occidente, partendo dall'Etiopia e arrivando al Senegal. L'ingresso è libero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento