02 ottobre, 2007
Web, ragazzi, navigazione sicura: campagna nelle scuole
Presentata la campagna informativa "La scuola ricomincia navigando". Promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale, è rivolta alle scuole per favorire l'uso sicuro e responsabile di Internet da parte dei minori. L'iniziativa è a più mani: oltre al Comune (Presidenza Consiglio Comunale e Assessorato alla Scuola), la promuovono la Polizia Postale, UNICEF Italia, Sicuramente Web (campagna di Microsoft Italia per la sicurezza digitale delle aziende), Radio1 Rai News Generation, Giornale Radio Ragazzi.
L'obiettivo è coinvolgere circa 250 scuole medie romane e quasi 15.000 ragazzi (con genitori e insegnanti) in un progetto didattico sull'uso consapevole del web e delle sue risorse. Le scuole potranno programmare incontri con operatori della Polizia Postale per rispondere a domande di ragazzi e genitori, ovviamente in tema di sicurezza nella rete e pericoli sul web – specialmente per i più piccoli –.
Sempre nelle scuole verrà distribuito materiale informativo: due brochure, una per i genitori, l'altra per gli studenti. Nelle schede, informazioni sui programmi usati nella rete (e-mail, chat, messaggi istantanei) e sui rischi più frequenti nell'utilizzo di Internet (virus, trojan ecc.).
Per gli insegnanti c'è un kit multimediale e un programma di lezioni in classe sul tema. Docenti e studenti, poi, collaboreranno per realizzare video sul tema di Internet e sicurezza. I migliori quattro filmati saranno messi on line sulla sezione video del portale MSN Microsoft Word. E i vincitori si aggiudicheranno un kit di 25 giochi di classe, una biblioteca multimediale e la partecipazione ad una puntata radiofonica di Rai News Generation negli studi di Saxa Rubra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento