04 novembre, 2007
Porte aperte in Campidoglio
Nuovo appuntamento, oggi domenica 4 novembre, con "Porte aperte in Campidoglio", visite guidate gratuite a Palazzo Senatorio e al Giardino Romano. Le visite vanno dalle 9 alle 13 e partono dalla piazza del Campidoglio, dove vengono sistemati pannelli informativi in italiano e inglese.
Si accede in gruppi di 30 persone, con un intervallo di 10-15 minuti fra un turno e l'altro. Il tour comprende: studio del sindaco (dalle cui finestre si contempla una vista unica sul Foro Romano), Sala dell'Arazzo, Aula Giulio Cesare (dove si tengono le riunioni del Consiglio Comunale), Sala delle Bandiere, sale della Piccola Protomoteca e della Protomoteca. Infine, dal Portico del Vignola, si entra nei Musei Capitolini.
Il giro degli interni capitolini è un tuffo nella memoria di Roma: antichità, Medioevo, Rinascimento e Barocco convivono sull' 'acropoli' romana e raccontano una storia civile complessa, a volte luminosa, spesso drammatica. Visita d'obbligo per i turisti, ma anche per i romani che vogliono conoscere meglio, e respirare intensamente, il passato della loro città.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento